I migliori oli essenziali per l’esercizio fisico

I migliori oli essenziali per l’esercizio fisico

Ami fare attività fisica o devi trascinarti in palestra ogni volta? In ogni caso, l’esercizio è fondamentale per mantenere uno stile di vita sano. Se usati da soli, gli oli essenziali offrono molti benefici per il corpo. Se combinati con un regolare esercizio fisico e una corretta alimentazione, possono essere una parte importante di una vita sana. Per coloro che vogliono migliorare la loro esperienza di allenamento, prendersi cura del corpo prima e dopo l’allenamento e amano usare prodotti naturali, gli oli essenziali possono essere i compagni perfetti di qualsiasi routine di esercizio.

Se la tua routine di allenamento prevede sollevamento di carichi pesanti, sport ricreativi, cardio intenso o un sentiero polveroso, sarai in grado di utilizzare oli essenziali per mantenere il tuo corpo al massimo delle prestazioni.

Continua a leggere per conoscere alcuni dei migliori oli essenziali per l’esercizio e come usarli per un allenamento più efficace e piacevole.

Mantenere la sensazione di respirazione libera e pulita

Uno degli elementi più importanti in un allenamento di successo è la capacità di fare respiri profondi e liberi all’aumentare della frequenza cardiaca. Se la tua respirazione è limitata, sarà difficile ottenere abbastanza ossigeno e noterai una diminuzione delle prestazioni durante l’allenamento. Per mantenere la sensazione di respirazione libera durante l’allenamento, prova a utilizzare oli essenziali noti per promuovere la sensazione di vie aeree libere. Considera di applicare oli essenziali come l’olio di menta piperita o l’olio di eucalipto sul petto e sul collo prima di un allenamento per promuovere la sensazione di vie aeree libere. Puoi anche applicare una miscela di oli essenziali come doTERRA Air® sul petto per creare un vapore rinvigorente e promuovere la sensazione di vie respiratorie aperte.

Massaggiare i muscoli

Che tu ti stia riscaldando per un allenamento intenso o che stia cercando di recuperare in seguito, è importante mantenere i muscoli in perfetta forma. Alcuni oli essenziali hanno potenti proprietà lenitive, riscaldanti e rinfrescanti utili per massaggiare i muscoli prima e dopo un allenamento. Prova a massaggiare gli oli essenziali con proprietà riscaldanti o rinfrescanti su aree come gambe, piedi, braccia, spalle, schiena e collo per fornire comfort rilassante ai muscoli dopo l’attività fisica.

Oli essenziali con proprietà riscaldanti

  • Olio di Pepe nero
  • Olio di Incenso
  • Olio di Cassia
  • Olio di Wintergreen
  • Olio di corteccia di Cannella
  • Olio di Chiodi di garofano

Oli essenziali con proprietà rinfrescanti

Questi oli essenziali e miscele possono essere applicati ai muscoli durante il riscaldamento o la routine di stretching per preparare il corpo all’attività fisica. Quando hai finito un allenamento, potresti prendere in considerazione l’utilizzo degli oli essenziali come parte di un massaggio per lenire i muscoli stanchi. Per molti atleti, il massaggio è una parte regolare e vitale del recupero post allenamento.

Idratazione

L’idratazione è fondamentale per la salute generale, ma è particolarmente importante prima, durante e dopo un allenamento. Poiché il nostro corpo perde acqua quando sudiamo, è fondamentale reintegrare il corpo con acqua e rimanere idratati. La disidratazione indebolirà il tuo corpo e può anche portare a gravi problemi di salute.

Hai difficoltà a ricordarti di idratarti prima o dopo l’allenamento? Trasforma la semplice acqua in una bevanda rinfrescante e saporita con l’aggiunta di oli essenziali. Oli essenziali di agrumi come olio di limone, olio di lime, olio di pompelmo, olio di arancia selvatica o olio di bergamotto possono aggiungere un sapore gustoso e corroborante alla tua acqua. Considera l’idea di aggiungere qualche goccia di olio alla tua acqua prima di un allenamento per assicurarti di ottenere l’idratazione di cui hai bisogno.

Riposo, relax e lotta alla fatica

Alla fine del tuo allenamento, una volta che ti sei raffreddato adeguatamente, è importante riposarti prima del tuo prossimo allenamento. Il tuo corpo ha bisogno di tempo per riprendersi e la mancanza di riposo tra gli allenamenti può causare lesioni dovute al sovraccarico del corpo. Utilizzando oli essenziali con proprietà calmanti e rilassanti, puoi assicurarti di riposarti adeguatamente prima del tuo prossimo allenamento.

Ecco alcune idee per utilizzare gli oli essenziali per favorire il riposo e il rilassamento, oltre a combattere la fatica tra gli allenamenti.

  1. Se hai difficoltà a dormire, diffondi oli essenziali come l’olio di lavanda o la miscela riposante doTERRA Serenity® per creare un’atmosfera rilassante nella tua camera da letto, che favorisce il sonno.
  2. Cerchi di riposarti e rilassarti prima del tuo prossimo allenamento? Aggiungi alcune gocce di un olio essenziale lenitivo come doTERRA Balance®, olio di camomilla romana, olio di lavanda, olio di sandalo o doTERRA Serenity® a un bagno caldo per calmare il corpo e rilassare la mente.
  3. Se ti senti affaticato o pigro quando arriva il momento del tuo prossimo allenamento, prova a utilizzare oli essenziali e rinvigorenti per aiutarti a sentirti sveglio, concentrato ed energico. Gli oli essenziali come l’olio di cipresso, l’olio di lime, l’olio di menta piperita o l’olio di arancia selvatica sono particolarmente utili per aiutarti a sentirti vigile e pronto per il tuo prossimo allenamento.

Pediluvio fai-da-te agli oli essenziali.

Dopo una lunga corsa, un lungo giro in bicicletta o un altro allenamento intenso, i tuoi piedi avranno probabilmente bisogno di un po’ di riposo. Prova questo pediluvio fai-da-te agli oli essenziali per quei giorni post-allenamento in cui hai bisogno di rinfrescare i tuoi piedi.

Avrai bisogno:

  • Acqua calda
  • Sale Epsom
  • Bicarbonato di sodio

Prova uno di questi oli essenziali (o una combinazione):

Istruzioni:

  1. Unisci l’acqua calda, una manciata di sali di Epsom e qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio in una bacinella abbastanza grande per i tuoi piedi.
  2. Aggiungi alcune gocce del tuo olio essenziale preferito (o diversi oli).
  3. Immergi i piedi per rilassarti e trovare sollievo.

Per l’articolo originale, consulta la seguente pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *