AromaTouch Tecnique ®

AromaTouch Tecnique ®

La sempre maggiore diffusione degli oli essenziali in ambito domestico e all’interno della comunità scientifica ha portato molte persone a scegliere questo approccio naturale per mantenere uno stile di vita sano, ma non sempre si hanno le conoscenze per un loro corretto utilizzo. Il Dr. David K.
Hill ha sviluppato la tecnica di massaggio AromaTouch per consentire a tutti di conoscere gli oli essenziali e vivere un’esperienza unica, intensa e stimolante.

Il Dr. Hill, dottore in chiropratica, è uno dei maggiori esponenti mondiali sull’utilizzo degli oli essenziali nel settore della terapia medica alternativa. La sua conoscenza scientifica, unita alle tecniche della riflessologia, terapie zonali, i meridiani dell’agopuntura e tocco terapeutico, hanno dato vita a questa tecnica che negli Stati uniti è prepotentemente entrata nelle pratiche di numerosi centri benessere, ma anche nelle famiglie. L’applicazione in sequenza di oli essenziali puri di grado terapeutico (CPTG ® ), permette a questi ultimi di lavorare in sinergia terapeutica e creare una “coperta” aromatica protettiva che accompagnerà la persona per diversi giorni dopo il “touch massage”. Un tocco leggero lungo la schiena e sui punti riflessologici dei piedi e delle orecchie che andando a stimolare punti riflessi e aree zonali attiva le forze energetiche e i processi fisiologici, ristabilendo l’omeostasi nell’organismo.

Lo studio attento degli oli essenziali, abbinato ad un sapiente uso del “touch massage”, ha portato alla creazione di un metodo sistematico e ben codificato che riesce a dare il massimo beneficio per il riequilibrio psico-fisico.

Benessere quotidiano

Ogni giorno, nella nostra vita, incontriamo situazioni che influenzano il nostro benessere. Che si tratti di un bambino che ha bisogno di aiuto, di un’amica oberata dai troppi impegni, del coniuge stressato dal lavoro oppure di un adolescente sfinito dal troppo studio e dallo sport, la tecnica di
massaggio AromaTouch può essere la soluzione giusta. Gli oli essenziali, selezionati in base alle loro specifiche caratteristiche, combinati insieme al tocco leggero delle mani, possono offrire molteplici benefici e, qualsiasi sia la situazione che dobbiamo affrontare, conoscere l’AromaTouch Tecnique ® ci permette di gestirla con sicurezza e tranquillità, sempre.

L’importanza del profumo

Gran parte del nostro rapporto con i diversi profumi o odori, i “mi piace” o “non mi piace”, derivano dalle nostre esperienze personali, dalla nostra memoria olfattiva. Esistono prove evidenti che indicano come gli odori gradevoli possano migliorare l’umore ed aumentare il senso di benessere.
Ogni olio essenziale impiegato nella tecnica AromaTouch Technique ® è stato selezionato per le sue specifiche proprietà aromatiche e per le forti proprietà che si sviluppano quando vengono miscelati tra loro. Il profumo che scaturisce dalla combinazione di tutti gli oli selezionati nell’AromaTouch risulta rilassante, leggero e particolarmente gradevole.

L’importanza del contatto

Ogni tipo di contatto fisico ha significati emotivi diversi. Si pensi alla profonda differenza che esiste tra una stretta di mano e un abbraccio. Questa stessa differenza la posiamo notare anche nell’azione di condividere gli oli essenziali, tra la semplice applicazione di un olio sull’avambraccio
e il donare con passione il proprio tempo per offrire un’esperienza unica con la tecnica AromaTouch. Nell’AromaTouch Technique ® sono di fondamentale importanza sia il contatto fisico sia il profumo degli oli essenziali, proprio per i loro straordinari benefici terapeutici. Questa tecnica ha lo scopo di applicare gli oli e donare al ricevente un’esperienza unica, ma la particolarità dell’AromaTouch Technique ® è anche quella di permettere al donante (massaggiatore) di entrare in sinergia con l’altra persona (il ricevente) a livello emotivo e instaurare sentimenti di fiducia che permetteranno al ricevente di rilassarsi completamente.

Sicurezza e qualità con AromaTouch Tecnique ®

La tecnica AromaTouch utilizza oli essenziali puri e di alto livello terapeutico, certificati con il marchio CPTG ® . Ogni lotto di oli essenziali viene sottoposto a rigorosi test per garantire che rispondano a precisi standard di qualità. Questi test sono di fondamentale importanza e certificano che ogni singola bottiglia contiene olio essenziale potente, puro e con gli stessi identici principi chimici, per garantire i più intensi effetti benèfici. La tecnica di massaggio AromaTouch si avvale di linee guida e di indicazioni specifiche sia per quanto riguarda il dosaggio sia per l’applicazione degli oli essenziali, così da ottenere i migliori benefici. L’AromaTouch è delicato e può essere utilizzato su qualsiasi tipo di pelle, anche quella giovane o sensibile, così che tutti, indistintamente, possano beneficiare di questa splendida esperienza.

I benefici dell’AromaTouch Tecnique ®

Sulla pelle: stimolando la circolazione, si favorisce il passaggio delle sostanze curative degli oli essenziali e, quindi, una rigenerazione cellulare e la giovinezza della pelle. Si va a contribuire alla morbidezza, elasticità, nonché alla resistenza alle infezioni.
Sul sistema nervoso: agendo sul sistema nervoso parasimpatico, l’Aromatouch Technique ® favorisce il rilassamento e una riduzione della tensione dovuta allo stress. Il “touch” e gli oli essenziali inducono l’organismo a rilasciare endorfine (ormoni del benessere) conosciute per
migliorare efficacemente l’umore e ridurre il dolore.
Sul sistema linfatico: l’Aromatouch fatto regolarmente, grazie agli oli essenziali, migliora il drenaggio linfatico che aiuta a ridurre l’eccesso di liquidi immagazzinato nei tessuti (edema) e ad aumentare la rimozione di tossine e scorie dal sistema.
Sul sistema immunitario: gli oli essenziali interagiscono a livello cellulare e aiutano ad eliminare le “minacce” portando un supporto modulante e determinante per le nostre difese.
Sul sistema emozionale: gli oli essenziali agiscono in maniera sottile, grazie alle loro frequenze, portando equilibrio e facilitando, ove necessario, il rilascio delle emozioni stagnanti che a medio e lungo termine favoriscono l’insorgenza di diverse problematiche di salute. Si favorisce il ritorno all’omeostasi fisiologica dell’organismo.

Oli essenziali utilizzati

dōTERRA Balance ® : miscela di oli essenziali, dona un profondo senso di tranquillità e benessere.
Iniziare il massaggio AromaTouch Technique ® utilizzando questa miscela, permette di instaurare un intenso legame tra il donatore e il ricevente.

Ingredienti: Spruce (Abete Rosso), Ho Wood, Frankincense (Incenso), Blue Tansy (Tanaceto Blu), Blue Chamomille (Camomilla Blu) miscelati in Olio di Cocco frazionato.

Lavender (Lavanda): olio essenziale apprezzato ed utilizzato da migliaia di anni, per le sue rinomate proprietà distensive. Grazie alla sua proprietà calmante, questo prezioso olio viene impiegato nella tecnica AromaTouch per favorire il rilassamento.

Melaleuca: comunemente conosciuta con “Tea Tree”, questa pianta originaria dell’Australia è costituita da decine di componenti diversi e, di conseguenza, può essere utilizzata in migliaia di situazioni. L’olio essenziale di Melaleuca è utilizzato nella tecnica AromaTouch per il suo potere detergente, purificante e disinfettante.

dōTERRA On Guard ® : miscela che viene utilizzata per le efficaci e naturali proprietà depurative ed immunostimolanti dei suoi componenti.

Ingredienti: Wild Orange (Arancio Dolce), Clove Bud (Chiodi di Garofano), Cinnamon (Cannella), Eucalyptus (Eucalipto) e Rosmary (Rosmarino).

AromaTouch ® : miscela specifica per il massaggio, costituita da oli la cui azione calmante e rilassante è ampiamente riconosciuta. La miscela viene utilizzata per l’effetto lenitivo che ha sulla pelle.

Ingredienti: Cypress (Cipresso), Peppermint (Menta Piperita), Marjoram (Maggiorana), Basil (Basilico), Grapefruit (Pompelmo) e Lavender (Lavanda).

Deep Blue ® : miscela di oli essenziale che ha un effetto profondo ed immediato sulla pelle e offre sollievo immediato per il disagio occasionale di muscoli e articolazioni stanchi, doloranti, e usurati.
Proprio per questi benefici e per le proprietà aromatiche dei suoi componenti, è stato scelto per far parte della tecnica Aromatouch ® .

Ingredienti: Wintergreen (Gaultheria fragrantissima), Camphor (Canfora), Pepermint (Menta Piperita), Blue Tansy (Tanaceto Blu), Blue Chamomille (Camomilla Blu), Helicrysum (Elicriso) e Osmanthus (Osmanto).

Peppermint (Menta piperita): è un olio essenziale molto amato e con una miriade di effetti. Viene utilizzato nella fase finale dell’AromaTouch Technique ® per le sue proprietà stimolanti, rigeneranti ed energizzanti.

Wild Orange (Arancio Dolce): ottenuto dalla spremitura a freddo delle scorze del suo frutto, questo meraviglioso olio essenziale rilascia un caratteristico aroma energizzante. È stato inserito nella tecnica AromaTouch, assieme all’olio essenziale di Menta Piperita, in virtù della sua peculiare capacità di stimolare e rivitalizzare il corpo e la mente.

Hand Tecnique

L’AromaTouch Technique ® è una delle forme più indicate per utilizzare gli oli essenziali sul corpo, che però richiede tempo, una certa organizzazione e pianificazione. Questo è il motivo per cui la tecnica AromaTouch ® Hand Technique, che si esegue sulle mani, può essere lo strumento ideale grazie proprio alla sua semplicità ed efficacia.
Le mani sono un punto energetico estremamente potente, che ci permette di entrare in connessione con l’altro. Il tocco dolce e caldo dell’AromaTouch offre la possibilità, pertanto, di stabilire un contatto che va al di là del semplice “massaggio”. Lavorando sui meridiani energetici, apporta benessere fisico ed emozionale.
Si tratta di un sistema semplice, che non richiede particolari dotazioni e, pertanto, ogni luogo è perfetto per far conoscere gli oli essenziali e i loro benefici. Per iniziare basta selezionare un olio essenziale, da utilizzare nel corso delle varie applicazioni di questa meravigliosa tecnica.

Oli essenziali consigliati

dōTERRA Balance ® : è una miscela particolarmente interessante da utilizzare nella Hand Technique, in quanto infonde una profonda sensazione di calma e benessere. Tra gli oli essenziali presenti nella miscela e che possono essere utilizzati nella Hand Technique troviamo l’Incenso.

Ingredienti: Spruce (Abete Rosso), Ho Wood, Frankincense (Incenso), Blue Tansy (Tanaceto Blu), Blue Chamomille (Camomilla Blu) miscelati in Olio di Cocco frazionato.

dōTERRA Breathe ™ (Air): è un’ottima miscela da utilizzare nella Hand Technique proprio perché mantiene libere le vie aeree e aiuta la respirazione. Tra gli oli essenziali presenti nella miscela e che possono essere utilizzati troviamo: Cardamomo, Menta Piperita, Eucalipto, Melaleuca e Limone.

Ingredienti: Laurel Leaf (Foglia di Alloro), Eucalyptus (Eucalipto), Peppermint (Menta Piperita), Melaleuca (Tea Tree), Lemon (Limone), Ravensara e Cardamom (Cardamomo).

Citruss Bliss ® : in questa miscela tonificante che favorisce il buonumore e la produttività si fondono tutti i benefici e le proprietà degli oli essenziali presenti negli agrumi. Queste caratteristiche la rendono perfetta per la Hand Technique. Tra gli oli essenziali presenti nella miscela e che possono essere utilizzati troviamo: Arancio Dolce, Limone, Pompelmo e Bergamotto.

Ingredienti: Wild Orange (Arancio Dolce), Lemon (Limone), Grapefruit (Pompelmo), Mandarin (Mandarino), Bergamot (Bergamotto), Tangerine (Tangerino), Clementine (Clementina) e essenza assoluta di baccello di Vaniglia.

DigestZen ® : è un’ottima miscela di oli essenziali nella Hand Technique, in quanto dona una sensazione di benessere e sollievo in caso di disturbi dell’apparato digerente. Tra gli oli essenziali presenti nella miscela e che possono essere utilizzati troviamo: Zenzero, Menta Piperita, Finocchio
e Coriandolo.

Ingredienti: Ginger (Zenzero), Peppermint (Menta Piperita), Caraway (Cumino), Coriander (Coriandolo), Anise (Anice), Tarragon (Dragoncello) e Fennel (Finocchio).

Elevation: è la miscela perfetta da utilizzare con la Hand Technique, in quanto stimola il buonumore e aumenta l’energia. Tra gli oli essenziali presenti nella miscela e che possono essere utilizzati troviamo: Melissa, Ylang Ylang e Legno di Sandalo Hawaiano.

Ingredienti: Lavandin (Lavandino), Lavender (Lavanda), Hawaiian Sandalwood (Sandalo Hawaiano), Tangerine (Mandarino Tangerino), Melissa, Ylang Ylang, Elemi, Osmanthus (Osmanto) e Lemon Myrtle (Mirto Austaliano).

InTune ® : è un’ottima miscela da utilizzare per la Hand Technique, in quanto contiene oli essenziali che favoriscono l’attenzione e la concentrazione. Tra gli oli essenziali presenti nella miscela e che possono essere utilizzati troviamo: Patchouli, Incenso, Lime, Ylang Ylang, Legno di Sandalo hawaiano e Camomilla romana.

Ingredienti: Amyris, Patchouli, Frankincense (Incenso), Lime, Ylang Ylang, Hawaiian Sandalwood (Legno di Sandalo hawaiano) e Roman Chamomille (Camomilla Romana).

dōTERRA On Guard ® : è una miscela particolarmente interessante da utilizzare nella Hand Technique, in quanto ha proprietà disinfettanti e un profumo energizzante. Tra gli oli essenziali presenti nella miscela e che possono essere utilizzati troviamo: Arancio Dolce, Chiodi di Garofano, Cannella, Eucalipto e Rosmarino.

Ingredienti: Wild Orange (Arancio Dolce), Clove Bud (Chiodi di Garofano), Cinnamon (Cannella), Eucalyptus (Eucalipto) e Rosmary (Rosmarino).

dōTERRA Serenity ® : è una miscela ottima da utilizzare nella Hand Technique, in quanto infonde un profondo senso di tranquillità e di benessere, favorendo l rilassamento completo. Tra gli oli essenziali presenti nella miscela e che possono essere utilizzati troviamo: Lavanda, Maggiorana, Camomilla Romana, Ylang Ylang e Legno di Sandalo hawaiano.
Ingredienti: Lavender (Lavanda), Sweet Marjoram (Maggiorana dolce), Roman Chamomille (Camomilla Romana), Ylang Ylang, Hawaiian Sandalwood (Legno di Sandalo hawaiano) ed essenza assoluta di baccello di Vaniglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *